LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

Magenta è un’associazione culturale e pedagogica ad indirizzo steineriano che è nata dal desiderio di un gruppo di persone di poter diffondere sul territorio la pedagogia Waldorf e più in generale il pensiero antroposofico. E’ attiva dal 2014 con conferenze tematiche, incontri fra genitori e gruppo di studio. A marzo 2017 abbiamo trovato finalmente una sede ad Arcore in via Cesare Battisti 40.

I soci fondatori hanno impiegato grandi forze per ristrutturare i locali e renderli fruibili agli associati che potranno così partecipare a svariate attività culturali. Abbiamo ricevuto anche tanti aiuti da familiari, amici e persone che ci hanno sostenuto in questo progetto in divenire. Siamo molto grati per tutto ciò che, su piani differenti, ci sta venendo incontro.


A partire da maggio 2017, daremo vita allo spazio “Libero Gioco” per mamme e bambini con cadenza quindicinale durante il quale le mamme potranno osservare i propri bambini mentre giocano liberamente e si relazionano con gli altri. A supporto, ci saranno le maestre del gruppo gioco “Guscio di Noce” che saranno a disposizione per conversazioni tematiche.

Il sabato mattina invece, sempre  con cadenza quindicinale, le famiglie associate potranno ritrovarsi per “4 chiacchere fra mamme e papà”, sempre con la partecipazione attiva delle maestre. Gli argomenti pedagogici trattati verranno definiti di volta in volta anche a seconda delle necessità emerse, in un’ottica di scambio e sostegno reciproco.

Non mancheranno corsi di acquerello per adulti tenuti da professionisti ed arteterapeuti mentre per i bambini abbiamo attivato laboratori di falegnameria.

Queste sono solo alcune delle iniziative a cui stiamo dando vita; nel nostro campo, amorevolmente seminato, sbocceranno ancora tanti fiori!

Crediamo che sia molto importante per il nostro territorio avere un punto di riferimento dove ci si possa avvicinare al pensiero antroposofico di Rudolf Steiner e ci impegneremo a fondo per poter dare una concreta opportunità di incontro, conoscenza ed approfondimento a tutti coloro che lo desiderano.


I soci Fondatori